Tony Blair è un politico britannico, primo ministro del Regno Unito dal 2 maggio 1997 al 27 giugno 2007. Laureato in legge alla Oxford University, ha incominciato la sua carriera in campo giuridico. Da sempre attivo nel Labour party si è speso in battaglie per rinnovarne la linea politica in senso liberale e antistatalista fino a diventare segretario nel 1994. Da lì ha guidato il partito alla vittoria nelle elezioni del 1997, sostenendo una politica che coniugava i principi liberali del mercato e della responsabilità individuale con le esigenze di tutela sociale tipiche della tradizione laburista, diventando il primo leader laburista a vincere tre elezioni politiche consecutive.
La sua popolarità culminò nel settembre 1997 dopo la sua presa di posizione pubblica a seguito della morte della Principessa Diana.
Il governo Blair negli anni di potere ha introdotto la legge nazionale sui salari minimi, la legge sui diritti umani e la legge sulla libertà di informazione. In campo estero ha sostenuto la politica estera dell'amministrazione Bush e assicurando l'ingresso delle Forze armate britanniche nella guerra in Afghanistan e nella più controversa invasione dell'Iraq del 2003. Nel giugno 2007 Blair si è dimesso sia come leader del Partito Laburista che come Primo ministro.
Tra i suoi scritti, Un viaggio (Rizzoli, 2010), On leadership. L'arte di governare (Silvio Berlusconi Editore, 2024).